Sistema di Monitoraggio per Pescherecci Commerciali

E' stato sviluppato un Sistema di Monitoraggio per Pescherecci Commerciali in collaborazione con l'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) il cui obiettivo è stato quello di valutare le performance dei pescherecci in termini di efficienza energetica durante le varie fasi della pesca.

Il sistema è composto da un cRIO-9075, un modulo di ingressi analogici NI 9219 e un modulo seriale NI 9870. L'unità di controllo acquisisce, elabora, memorizza i parametri acquisiti dai diversi strumenti installati sul peschereccio e li invia ad un server FTP non appena è disponibile una connessione WiFi dedicata. Il sistema può acquisire dati anche tramite un'intefaccia RF nel caso fosse impraticabile il cablaggio della strumentazione.

E' stata usata un'intefaccia di visualizzazione per Windows per visualizzare le ultime misurazioni acquisite oltre a grafici e tabelle che ne rappresentano lo storico. Inoltre, attraverso l'interfaccia è possibile inviare comandi all'unità centrale di controllo e svolgere le più importanti operazioni di manutenzione.

L'applicazione è stata inclusa tra i case study nella National Instruments; una breve descrizione è visibile al link: http://sine.ni.com/cs/app/doc/p/id/cs-16587

.
Skills: 
Labview Programming, FPGA, PXI
Project Date: 
September - December 2014

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to keep updated.

Go to top