Ottimizzazione Energetica Impianti di Sollevamento

META ha realizzato in collaborazione con Faggiolati Pumps® S.p.A. un dispositivo integrato per l’ottimizzazione dei consumi energetici negli impianti di sollevamento per acque reflue.

Il dispositivo può essere installato su impianti di diversa dimensione, anche esistenti e può gestire fino a quattro pompe.

L’algoritmo sviluppato, che permette un risparmio energetico complessivo fino al 40%, analizza il sistema durante il suo funzionamento e sulla base di alcuni parametri modula la frequenza di rotazione della pompa per ridurre al massimo i consumi, assicurando al tempo stesso un efficace svuotamento del pozzetto.

Per lo sviluppo dell’algoritmo si è reso necessario uno studio iniziale della problematica e la realizzazione di uno strumento software di simulazione. Questo ha permesso un test ed una verifica preliminare dei diversi approcci ipotizzabili ed una valutazione delle rispettive performance.

Successivamente l’algoritmo è stato implementato su una scheda elettronica costruita ad hoc ed è attualmente in fase di test sui primi impianti sperimentali.

Skills: 
Electronic Design, Algorithm Implementation, Control System
Project Date: 
September 2016 - August 2017

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to keep updated.

Go to top