Progetto TREE

PROGETTO T.R.E.E.
Tailored Rehabilitation for the Engagement and Empowerment of chronically disabled people.

TREE_Immagine

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

TREE propone un modello per la creazione di percorsi riabilitativi personalizzati che, grazie all’uso di tecnologie innovative ed all’approccio gaming, aumenteranno il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone affette da disabilità cronica. Il progetto si rivolge a soggetti con disabilità croniche motorie e/o cognitive, che necessitano di cure specifiche ed assistenza qualificata. Le soluzioni potranno essere fruite anche dalla popolazione anziana a rischio di declino funzionale. Costo del Progetto pari a € 2.416.290,20 – Contributo dell’Unione pari a € 1.435.764,46.

OBBIETTIVI

L’obiettivo generale è creare un modello di servizio socio-sanitario negli ambiti della riabilitazione, del monitoraggio e dell’assistenza, che possa rispondere ai mutamenti delle esigenze assistenziali, rilevabili sia da parte dei pazienti sia da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Il modello proposto, grazie all’impiego di tecnologie innovative e di facile impiego, offrirà strumenti di lavoro cooperativi in grado di coinvolgere sia i pazienti sia le figure professionali, nella fruizione dei percorsi riabilitativi.

RISULTATI

Il progetto intende sviluppare una piattaforma per la gestione delle sedute di riabilitazione, che acquisisca i parametri fisiologici del paziente ed i risultati della performance realizzati durante l’esercizio. Le sedute di riabilitazione saranno svolte all’interno di una vasca per idrochinesiterapia, oltre che in ambiente domestico attraverso un sistema “touch”, composto da uno Smart Wall e da uno Smart Floor. Per i pazienti con disabilità grave sarà realizzata una carrozzina in carbonio che permetterà di fruire dei sistemi di riabilitazione domestica.

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to keep updated.

Go to top