Premio E-Capital 2014

ECAPITAL è una competizione tra idee imprenditoriali innovative: è soprattutto un'occasione unica per trasformare la creatività in un'impresa. Per partecipare basta un’idea; per vincere occorre svilupparla nel miglior Business Plan.

Quest'anno tre componenti di META srl (Massimo Grisostomi, Lucio Ciabattoni e Matteo Pirro) hanno presentato un'idea innovativa e si sono aggiudicati uno dei premi da 20.000€

Il prodotto presentato si proponeva di aumentare l’insonorizzazione degli uffici situati negli impianti di produzione rumorosi, al fine di migliorare la vivibilità di tali ambienti lavorativi. Studi scientifici, condotti dal dipartimento di Sanità Pubblica di Modena, dimostrano infatti che il rumore è una tra le maggiori fonti di stress.

Il dispositivo di nuova invenzione è costituito da due unità elettromeccaniche di semplice reperibilità e da una scheda programmata con un algoritmo innovativo. Le dimensioni del dispositivo sono molto ridotte, ma quando viene applicato alle lastre di vetro può aumentarne la capacità fonoisolante di 15dB (circa 6 volte).

Il mercato di riferimento individuato è costituito dalle aziende che hanno uffici amministrativi all’interno dei reparti di produzione e che, nello svolgimento della loro attività, utilizzano macchinari molto rumorosi. In particolare nei settori:

  • food & beverage;
  • abbigliamento (tintorie e lavanderie industriali)
  • metalmeccanico;
  • estrazione mineraria.
  • vetro/ceramica
Tags: 

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to keep updated.

Go to top